• Le prime immagini svelano un design estremo, tipicamente da hypercar
• Il modello in scala reale della S1 Project sarà presentato a Salon Privé a Blenheim Palace, in Gran Bretagna, dal 23 al 26 settembre
• La vettura sarà realizzata in edizione limitata a 24 unità
Il coachbuilder modenese ARES ha tolto i veli al modello in scala reale dell'ultima nata nella famiglia ARES: la S1 Project, una stupefacente supercar dal profilo basso e affusolato.
L'auto, interamente progettata dall'azienda italiana, è stata concepita a partire da una semplice idea del team di sviluppo di ARES: quella di creare un'auto che racchiudesse il design di una hypercar, le prestazioni di una supercar e il prezzo di una sportscar. Il risultato finale è la sintesi definitiva della perfezione stilistica realizzata su misura.
L’emozionante design della carrozzeria è stato creato dal Centro Stile di ARES, che ha fatto largo uso delle analisi CFD per raggiungere il massimo livello di stabilità e performance aerodinamiche. Modellata dai pannelli di carrozzeria in fibra di carbonio realizzati a mano, la silhouette quasi a livello del terreno, i passaruota sinuosi, lo splitter anteriore basso e l'abitacolo in posizione avanzata conferiscono alla vettura una postura aggressiva ma fluente, offrendo al contempo la massima deportanza e la minima resistenza aerodinamica.
Il suo design filante e le sue prestazioni sono esaltati dallo spoiler posteriore attivo e dallo scarico con le uscite posizionate sul cofano motore, un dettaglio che cattura gli sguardi e lascia libera e pulita l'area dell'estrattore posteriore.
Centro vitale della S1 Project è il suo propulsore V8 aspirato posizionato centralmente. Con un regime massimo di 8.800 giri/min, la possente accelerazione della vettura consentirà di ottenere uno 0-100 km/h in 2.7 secondi, avvolti dall’appagante ruggito del suo motore ad alto numero di giri. A completare l’impressionante arsenale tecnico della nuova supercar dell’atelier modenese ci pensano la centralina elettronica ottimizzata da ARES Design e un sistema di scarico realizzato su misura, che portano la potenza massima a 522 Kw (715 Hp), scaricati sulle ruote posteriori dalla trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti.
Dotata di sospensioni a doppio braccio oscillante con assi in alluminio forgiato e Magnetic Ride Control elettronico adattivo, la S1 Project offrirà ai suoi proprietari un’esperienza di guida emozionale senza risultare mai difficile da gestire.
All'interno, l'abitacolo della vettura fa ampio uso di linee minimali ma eleganti, che creano un effetto tridimensionale che avvolge il guidatore e il passeggero, con tutti i comandi essenziali contenuti all'interno della console centrale e dell’ampio touchscreen. Lo stile e i materiali saranno curati dagli artigiani di ARES Design, che rifiniranno l'abitacolo, posizionato molto anteriormente nel telaio, utilizzando Alcantara, pelle Nappa e i più raffinati pannelli in fibra di carbonio e alluminio per dare vita ad un ambiente di guida sorprendente, ma funzionale.
Dany Bahar, co-fondatore di ARES, ha commentato: "Siamo lieti di annunciare questa vettura che segna un nuovo capitolo per ARES, essendo la prima auto interamente progettata dal nostro team di sviluppo. Abbiamo fatto approfondite ricerche, parlando con i nostri clienti attuali e potenziali, per scoprire cosa cercavano veramente in una supercar, e più volte è emerso il loro desiderio di divertirsi alla guida di un'auto, di godersi l’esperienza e di non doversi preoccupare della potenza che le auto sportive di oggi ormai hanno. Così ci siamo impegnati nel rispondere a questa volontà. L'obiettivo dunque non era quello di produrre la supercar più veloce, più leggera o tecnologicamente più avanzata. Vogliamo piuttosto produrre un'auto che i nostri clienti desiderino, che sia semplice e divertente da guidare e che sia semplicemente stupenda da guardare: con la S1 Project so che riusciremo a realizzarla".
Ventiquattro esemplari della S1 Project saranno costruiti su ordinazione.