ARES Design ProgettoUno: nuovi upgrade per un'esperienza ancora più coinvolgente.

April 2021

• Gli aggiornamenti includono la leva Cambio Manuale Elettroattuata progettata da ARES che conferisce un’innovativa sensazione di controllo manuale

• Il nuovo sistema di scarico su misura infonde al motore una nota distintiva e coinvolgente

• L'assetto più sportivo con ruote posteriori da 21" offre una maggiore sensazione di performance per il piacere di guida


Il coachbuilder modenese ARES Design ha rivelato una serie di aggiornamenti apportati alla sua Panther ProgettoUno, progettati per rendere l'esperienza di guida ancora più coinvolgente per chi siede al volante, nello spirito della Pantera degli Anni Settanta a cui è ispirata.


Prima supercar prodotta dall’atelier con sede a Modena e spinta da un motore V10 naturalmente aspirato, la Panther può ora vantare un nuovo cambio, un sistema di scarico rinnovato e un assetto più sportivo.


Uno dei principali aggiornamenti è infatti la Leva Cambio Manuale Elettroattuata. Questo sistema, progettato da ARES stessa, si comporta come un cambio sequenziale ad innesti frontali, con la sua caratteristica griglia ad H, dando così al conducente la percezione, nei gesti e nelle sensazioni, di cambiare marcia manualmente.


Per ottenere questo feeling, il sistema LCME si avvale di due elettroattuatori che, grazie ad un’elettronica studiata appositamente, lavorano in parallelo ai selettori del cambio montati dietro al volante – le cosiddette “palette”.


La splendida ProgettoUno è ora dotata di un sistema di scarico aggiornato, dotato di tre impostazioni predefinite - Corsa, Strada e Pista.


Concepiti specificamente per donare all'auto un nuovo sound, intenso e distintivo, i collettori dell’impianto hanno ora una caratteristica forma a croce. Gli ingegneri hanno inoltre incorporato una serie di valvole bypass, che migliorano il flusso dei gas di scarico attraverso il motore.


Questo nuovo sistema di scarico non solo migliora le prestazioni della ProgettoUno, ma conferisce a questa supercar a motore centrale la sua caratteristica timbrica sonora, che è stata studiata e perfezionata dal Dipartimento R&D interno di ARES.


All'esterno, il coachbuilder ha sostituito le ruote con nuovi cerchi ricavati dal pieno, più leggeri e rigidi, ed ha aumentato la dimensione delle ruote posteriori a fino a 21 pollici. Questi nuovi elementi, realizzati su misura e omologati, sono stati utili per conferire all’auto un assetto ancora più sportivo, a tutto vantaggio del piacere di guida.


Il Direttore Tecnico di ARES, Andrea Donati, ha così commentato: "Mettiamo sempre l’esperienza dei nostri clienti al centro delle nostre auto, ed è per questo che continuiamo a perfezionarne le performance dinamiche. Siamo molto orgogliosi degli aggiornamenti compiuti sulla vettura: il nuovo cambio dà al guidatore la possibilità di godere di quella che è essenzialmente un'esperienza di guida analogica, ma con il brivido delle prestazioni di una supercar moderna, mentre gli upgrade allo scarico restituiscono un sound emozionante, che può essere regolato dal guidatore stesso secondo i suoi desideri”.


"Siamo completamente focalizzati sull’esperienza, le sensazioni, il brivido della guida: amiamo guidare per il solo amore verso la guida stessa. Le modifiche apportate alla nostra ProgettoUno sono state pensate proprio per questo, per emozionare il nostro cliente, a prescindere dal fatto che sia un pilota esperto o un semplice automobilista che ami guidare per il solo piacere di farlo ".


ARES Design ha inoltre confermato che il nuovo prezzo della Panther ProgettoUno è di 334.900 €, escludendo quello della donor car e l’IVA.



Per ulteriori immagini, si prega di cliccare qui.