#ARESTorque - ARES Café Racer, una nuova creazione a due ruote in esemplare unico di ARES Design.

May 2021

È possibile avere una versione personalizzata di una moto… già personalizzata?! Beh, quando parliamo di una creazione di ARES, certamente sì!


Tutto, come spesso accade, è iniziato con una richiesta molto specifica di un nostro cliente, già possessore di una splendida ARES Scrambler for BMW R nineT: creare una versione più sportiva e stradale della Scrambler, che potesse accompagnarlo nelle gite sulle colline della California, magari con qualche bagaglio per il weekend.


Il Centro Stile e il Reparto R&D di ARES si sono così messi al lavoro, ed il risultato finale lo vedete in queste foto: la ARES Café Racer for BMW R nineT, una creazione unica e affascinante, realizzata rigorosamente in esemplare unico.


La base di partenza è stata ovviamente la BMW R nineT, con le modifiche estetiche e meccaniche già presenti sulla ARES Scrambler. Troviamo quindi il nuovo serbatoio ed i nuovi parafanghi, prodotti a mano in fibra di carbonio e verniciati dagli artigiani dello stabilimento di Modena, e il caratteristico forcellone posteriore bibraccio con doppio ammortizzatore laterale.


I punti in comune con la Scrambler si fermano però qui, perché la Café Racer ha una veste stilistica tutta nuova, che si ispira alle moto sportive degli Anni ’70, che si sfidavano sulle strade e sui circuiti europei.


Ecco quindi che il largo manubrio da off-road ha lasciato spazio a due più sportivi semimanubri. L’avantreno è completato da un nuovo fanale a LED e un deflettore aerodinamico in fibra di carbonio. È tuttavia sul retro che troviamo le modifiche più radicali.

La sella, prima di tutto: la Café Racer è equipaggiata con una nuova unità monoposta, rivestita in pelle a mano e coperta da una cover simile a quella delle moto da corsa del passato. Ai lati di questa, è stato creato un telaietto realizzato su misura, in grado di ospitare due borse laterali e con lo spazio per una coperta o un sacco a pelo – ideali per una fuga di un weekend!


Dal punto di vista tecnico, sulla Café Racer troviamo gli affinamenti meccanici già presenti sulla Scrambler. Il motore due cilindri boxer da 1170cc è ora dotato di un impianto di scarico 2-in-2 in acciaio inox dal design retro, con due filtri dell’aria conici. Prettamente stradali gli pneumatici, pensati per offrire il massimo piacere di guida sulle strade ricche di curve delle coste americane!


La Café Racer è una moto pensata e costruita per il divertimento, nata dalla fantasia di un appassionato, ed è proprio per realizzare queste fantasie e queste richieste che ARES è nata. Una moto unica, per ora…