Shaping Carbon – ARES Design rilascia il primo video della sua Panther ProgettoUno.

July 2020

• Il nuovo video ufficiale “Shaping Carbon” porta in vita la ARES Design ProgettoUno

• Immagini e riprese rivelano le performance su strada della Panther ProgettoUno, la prima supercar del coachbuilder modenese ARES Design

Il coachbuilder di lusso italiano ARES Design ha realizzato il primo video della sua supercar, la Panther ProgettoUno, il primo modello appartenente al programma Legends Reborn.

Svelata al mondo al Concorso d’Eleganza Villa d’Este a maggio 2019, la Panther ProgettoUno, la prima supercar della carrozzeria modenese, è stata acclamata come un’auto dal design raffinato e ora i suoi estimatori potranno vederla - e sentirla - in azione per la prima volta.

Il suggestivo video, girato sulle splendide strade della campagna modenese, si intitola “Shaping Carbon”, un riferimento al materiale con cui sono state realizzate a mano le eleganti linee dell’auto.

Il video e le immagini rendono inoltre omaggio alla duplice natura di ARES Design: l’amore per la tradizione artigianale incontra infatti l’utilizzo di tecnologie produttive d’avanguardia. Questo dualismo si riflette anche nella scelta degli scenari, dove si alternano pittoreschi panorami ad ambienti industriali.

Lo stile della Panther ProgettoUno è stato concepito come un tributo alle iconiche supercar degli Anni ‘70 e ‘80. Perfezionato attraverso la tecnologia CFD per ottenere il massimo delle prestazioni aerodinamiche, il corpo vettura è realizzato interamente in fibra di carbonio.

Le prestazioni del motore completano questo quadro impeccabile, con 650 cavalli che spingono l’auto da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi e fino ad una velocità massima di oltre 325 km/h.

Gli ingegneri del reparto Ricerca e Sviluppo di ARES Design si sono posti l’obiettivo di creare una vera e propria “driver’s car”. A tal proposito, il team di tecnici e ingegneri ha lavorato per ottenere dei feedback crudi e coinvolgenti dal cambio a doppia frizione a 7 rapporti e dalle sospensioni, sviluppando un setting specifico che restituisca reazioni fulminee e sensazioni precise.

Ultimo ma non meno importante, gli ingegneri hanno fatto in modo che l’esperienza del pilota fosse degnamente completata dal ruggito del motore V10 aspirato, grazie ad un sistema di scarico in acciaio inossidabile progettato dal team di ARES Design e costruito a mano.

Sia gli interni che gli esterni della Panther ProgettoUno coniugano con successo richiami al passato e dettagli di stile contemporaneo. All’esterno, i suoi fari anteriori a scomparsa, elemento imperdibile di qualsiasi “poster car” del passato, sono rinati con un nuovo corpo in alluminio e fibra di carbonio e lampade bi-LED.

All’interno, la plancia in stile retrò ospita strumenti e display digitali di ultima generazione, mentre il conducente e i passeggeri sono avvolti dal comfort dei rivestimenti su misura in pelle e Alcantara.

Nell’abitacolo, l’esperienza sonora è stata portata ad un livello superiore, grazie al sistema audio ad altissima definizione Daniel Hertz, appositamente progettato per ARES Design. Si tratta di una esclusiva novità, la prima applicazione in assoluto su un’auto della tecnologia del brand leader nel settore degli impianti high-end.

La produzione della ARES Design Panther ProgettoUno è già iniziata e sarà limitata a 21 unità.


Media Package: https://media.aresdesign.com/public/progettouno

Video: https://youtu.be/Yh2nt6y6Rws